News

Giornate Fai di Primavera
Condividi:
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA e sono due le aperture speciali nel comune di Ravenna: la Casa della famiglia Pascoli (Sant'Alberto) e l'Istituto d'Arte per il Mosaico intitolato a Gino Severini. In città la delegazione Fai locale promuove la visita, anche in lingua ucraina all'interno di Casa Pascoli.

CASA PASCOLI A SANT'ALBERTO

Dove: Via Olindo Guerrini, 24 - Sant'Alberto, Ravenna Quando: domenica 24 marzo: 10:00 - 12:00 e 14:30 - 17:00 (ultimo ingresso ore 17:00) Visite a cura dei: volontari del Gruppo FAI Ponte tra Culture di Ravenna (durata visita 45 minuti) La Casa della famiglia Pascoli si trova nel centro di Sant'Alberto, a nord di Ravenna, ai margini delle valli di Comacchio. La famiglia del poeta Giovanni Pascoli, casato patrizio risalente al XV secolo, è originaria di Ravenna. Cancellieri, letterati, agricoltori e amministratori, ebbero casa nel centro storico della città. Luigi Pascoli amministratore del podere Cilla della famiglia Guiccioli presso sant'Alberto, in occasione del suo matrimonio, acquista il bel palazzo settecentesco nel centro del paese. Un suo nipote, Ruggero, padre di Giovanni, diverrà amministratore dei beni dei Torlonia a San Mauro Pascoli. Il poeta in gioventù frequentò la casa dei cugini di Sant'Alberto, a cui rimase legato e che sostennero economicamente lui e i fratelli rimasti in condizione di indigenza in seguito alla tragica morte del padre Ruggero. L'eccezionale apertura di questa dimora privata consente in primo luogo di apprezzare l'atmosfera di una tipica casa padronale ravennate, abitata per tutto l'Ottocento e il Novecento e ancora oggi luogo di soggiorno estivo dei proprietari, che hanno conservato arredi e suppellettili originari, di cui la casa è ricchissima. Nella biblioteca si conserva il prezioso carteggio con Giovanni Pascoli. Sarà anche visitabile il parco con lo storico canneto. NON È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

ISTITUTO D'ARTE PER IL MOSAICO "G.SEVERINI"

Dove: Istituto d'Arte per il Mosaico - via Pietro Alighieri, 8 - Ravenna Quando: sabato 15:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:30) / domenica: 10:00 - 12:30 e 15:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:30) Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo Artistico "Nervi-Severini" (durata visita 45 minuti) L'edificio storico che ospita l'Istituto d'Arte per il Mosaico intitolato a Gino Severini è unito al Liceo Artistico Nervi dal 1999. La visita si propone di mettere in evidenza l'estrema creatività e la conoscenza tecnica dell'arte musiva mediante i mosaici esposti prodotti degli allievi, spesso divenuti poi protagonisti delle vicende artistiche ravennati. Saranno visitati i laboratori e le aule con lavori degli anni '60 (sotto la direzione del mosaicista Antonio Rocchi) e successivi. Nel cortile, cassoni dei marmi da tagliare, numerosi mosaici che riproducono i capolavori dell'arte musiva antica ravennate, e all'ultimo piano di una dependance, l'archivio dei cartoni preparatori dei mosaicisti. Fondamentale tappa l'apertura delle due ampie sale in cui lo straordinario magazzino degli smalti vetrosi, collocati in appositi piccoli cassetti, offre una documentazione unica in Italia per la varietà di colori da impiegarsi della realizzazione del mosaico. Qui Michelangelo Antonioni girò alcune scene del film Deserto Rosso. Verranno inoltre aperti ai visitatori i laboratori di scultura e mosaico, con dimostrazioni dell'attività laboratoriale. NON È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE. In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Vedi tutte le News