News

Il centro riparte: bello, accogliente e sensibile
Condividi:
UN CENTRO CHE RIPARTE: BELLO, ACCOGLIENTE E SENSIBILE

Gli eventi alluvionali di maggio hanno purtroppo ferito e danneggiato la nostra Romagna, e stravolto le vite di tante persone ed imprese sul territorio.
Sebbene non direttamente colpito, e pur non vivendo il dramma della devastazione, anche il nostro Centro Storico sta subendo i danni indiretti del cataclisma, con un significativo calo di clientela e turisti.


È obiettivo del Comitato riaffermare la fruibilità e l'appetibilità del nostro Centro Storico perché chi è in condizioni di lavorare dia un segnale forte di riscossa territoriale, ed è anche nostro dovere prodigarci il più possibile per sostenere i colleghi e le famiglie colpiti dalla furia delle acque.

Per questo vogliamo riaffermare con forza che, sebbene con qualche riassestamento dovuto all'inattività nel periodo emergenziale, la totalità delle iniziative di promozione ed animazione estiva del Centro Storico sono confermate, ed anzi abbiamo deciso di affiancarvi in corsa un progetto solidale, affinché il nostro Centro cittadino sia anche un luogo dove le persone possano concretamente dare una mano alla ricostruzione ed alla ripartenza delle aziende alluvionate.
 

Nascono così le *Piazze della Solidarietà* all’interno delle quali, durante le serate di “Ravenna Bella di Sera”, con la serata inaugurale di venerdì 30 giugno ed in tutti i venerdì sera di luglio, supporteremo le attività alluvionate ospitandole gratuitamente, fornendo le strutture espositive ed amplificando la comunicazione affinché il Centro Storico cittadino si caratterizzi non solo per attrattività e fruibilità, ma anche per sensibilità.

Ci saranno poi le iniziative di animazione già previste, come il festival “Ravenna Banda di Sera”, che prevede, nelle stesse serate, la parata di una diversa marching band per le vie cittadine, la quale coinvolgerà e toccherà ovviamente anche la Piazza della Solidarietà prescelta.

Di seguito riportiamo un programma indicativo


VENERDÌ 30 GIUGNOinaugurazione Ravenna Bella di Sera. Piazza del Popolo: "Cantine in Città per la Romagna", la Piazza della Solidarietà ospita le cantine romagnole colpite dall'alluvione;
VENERDÌ 7 LUGLIO: Ravenna Banda di Sera: TUMM ETS marching band per la Serata Giapponese. Piazza del Popolo, Piazza della Solidarietà ospita le imprese colpite dall'alluvione.
In occasione del fine settimana della Notte Rosa, abbiamo deciso di tematizzare ulteriormente l'appuntamento del venerdì sera proponendo una *Serata Giapponese*, in collaborazione con ASCIG - Associazione per gli Scambi Culturali fra l'Italia ed il Giappone.
Le attività possono candidarsi, entro GIOVEDÌ 15 GIUGNO, scrivendo a info@spassoinravenna.it oppure inviando un messaggio Whatsapp al 3292008360:
  • ad ospitare nelle proprie vetrine prodotti ed oggetti di cultura giapponese;
  • ad ospitare piccoli eventi legati al Giappone;
  • per i ristoranti e le attività alimentari, promuovere proposte o menu a tema giapponese.
VENERDÌ 14 LUGLIO: Ravenna Banda di Sera: Zastava Orkestar marching band
Piazza del Popolo, Piazza della Solidarietà ospita le imprese colpite dall'alluvione;

VENERDÌ 21 LUGLIO: Ravenna Banda di Sera: Second Line Street Band. Piazza A. Costa, Piazza della Solidarietà ospita le imprese colpite dall'alluvione;
VENERDÌ 28 LUGLIO: Ravenna Banda di Sera: Pulsar marching band. Piazza Kennedy, Piazza della Solidarietà ospita le imprese colpite dall'alluvione.
 
Segnaliamo infine l’incontro in programma Giovedì 15 Giugno alle ore 15 al MAR (ingresso Via di Roma 13) per la presentazione agli esercenti della VIII edizione della Biennale del Mosaico insieme al direttore del MAR Roberto Cantagalli. Stiamo lavorando per un coinvolgimento diretto delle imprese, per questo gradiremmo la presenza di tutti gli interessati.




 

Vedi tutte le News