News

“La Musica Miracolosa”: Concerto per la giornata della Memoria
Condividi:
La stagione musicale “Capire La Musica 2022/2023”, organizzata da Emilia Romagna Concerti, giunge al suo terzo appuntamento con uno dei concerti commemorativi più importanti dal punto di vista storico e umano, per ricordare tutti quegli uomini e quelle donne macinati dalle barbarie naziste del XX secolo: Il Concerto per la giornata della Memoria intitolato “La Musica Miracolosa”.

Questo spettacolo racconta la storia di un pianista, Wladyslaw Szpilman, sopravvissuto all’orrore nazista anche grazie al suo amore per la musica. Dei quattrocentocinquantamila Ebrei polacchi rinchiusi nel ghetto di Varsavia dai tedeschi, solo ventimila sopravvissero, tra cui questo pianista soprannominato “Wladek”.
È stato anche grazie al regista Roman Polanski  e al suo film "Il Pianista" se oggi la figura di Szpilman, che ci ha lasciato nel luglio del 2000, ha mantenuto la sua visibilità.

Il concerto del 23 gennaio 2023 alle ore 21:00 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri avrà come interpreti il pianista Francesco Nicolosi - allievo del grande Vincenzo Vitale -  e la Voce Recitante di Stefano Valanzuolo, musicologo e giornalista di riferimento a Radio Tre, che presenteranno brani di Chopin, Liszt-Wagner, Debussy, Rachmaninov e dello stesso Szpilman.

Al concerto saranno presenti anche gli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna che, in apertura, esporranno un documento/testo per sensibilizzare il pubblico alla serata commemorativa in onore delle vittime della Shoah.

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri – telefono 0544 249244, IAT di Ravenna e Cervia, Filiali de La Cassa di Ravenna spa e la sera del concerto nella biglietteria del Teatro Alighieri, aperta dalle 20:00.

Il costo dei biglietti è Intero: euro 10; Ridotto: euro 7; Giovani: euro 5. Diritto alla riduzione “Ridotto” agli Under 26, Over 65 e i possessori di carta Socio Coop.

Il concerto è reso possibile dai contributi del Ministero della Cultura, del Comune di Ravenna, Eni – main sponsor, Gruppo SAPIR, CIDIM, Olympia di Navigazione e Coop.

 Per info: erconcerti1@yahoo.it
 

Vedi tutte le News