News

Le attività del Planetario
Condividi:
Il PLANETARIO DI RAVENNA organizza mensilmente un ricco calendario di appuntamenti, incontri, laboratori e osservazioni astronomiche del cielo per avvicinare un pubblico sempre più ampio al "curioso" mondo dell'astronomia. Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è sempre obbligatoria.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 7 MAGGIO

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI Orario: 15.30 e 17.30 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Dalle 15:30 alle 17:00 Osservazione del Sole dai Giardini Pubblici. Ore 16:00 e 17:00 “Il cielo in una stanza” conferenza sotto la cupola del Planetario. (età consigliata dai 6 anni)

VENERDÌ 10 MAGGIO

LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI Orario: 19.00 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Concerto della Young Musicians European Orchestra. L'introduzione sarà a cura di Marco Garoni, presidente dell’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta e responsabile del Planetario di Ravenna, che spiegherà il processo di cambiamento delle stagioni in modo chiaro. Sarà un'opportunità per gli appassionati di scienza e per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza della natura. La seconda parte della serata vedrà la rappresentazione artistica-musicale del processo di cambiamento delle stagioni, le Quattro Stagioni di Vivaldi, suonate da nove giovanissimi strumentisti guidati dal violinista Lodovico Parravicini. La musica e le immagini delle stelle sulla cupola del planetario creeranno un'esperienza unica e coinvolgente per il pubblico.

MARTEDÌ 14 MAGGIO

SORELLA LUNA Orario: 21.00 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Osservazione della Luna e del Cielo al telescopio. Attraverso i telescopi messi a disposizione dall'ARAR potrete osservare la Luna ed i suoi crateri. La serata sarà accompagnata dalla spiegazione del cielo visibile in questo periodo.

MARTEDÌ 21 MAGGIO

VITA DA POLVERI INTERSTELLARI E COMETE? Orario: 21.00 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Claudio Balella. Da dove arrivano i mattoni fondamentali della vita sulla Terra. Tra le tante teorie si scopre che polveri cosmiche e comete potrebbero essere stati vettori privilegiati.

SABATO 25 MAGGIO

GUIDA GALATTICA PER MINI VIAGGIATORI SPAZIALI Orario: 16.30 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Amalia Persico. Sotto la cupola del planetario una conferenza spettacolo in occasione del Towel Day; ci chiederemo come mai lo scrittore fantascientifico Douglas Adams di "Guida Galattica per autostoppisti" scelse proprio l'asciugamano come elemento fondamentale per chi volesse viaggiare nella nostra galassia. Utilizzando il suo il libro come ispirazione e il planetario come mappa andremo a scoprire le caratteristiche fisiche della nostra galassia, le conoscenze attuali degli oggetti da essi contenuta e le possibilità dei futuri viaggi spaziali. (età consigliata dagli 8 anni)

MARTEDÌ 28 MAGGIO 

VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE: PLUTONE Orario: 21.00 Luogo: Planetario – Viale Santi Baldini 4/a Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Massimo Berretti. Esploriamo insieme questo pianeta misterioso e lontanissimo dal Sole.

Vedi tutte le News