Notizie
Omar Mismar – Studies in mosaics
In occasione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 il piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste ospita le mostre personali, parallele, di Omar Mismar e Shahzia Sikander.
Le mostre, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini, hanno l'obiettivo di esplorare e portare all'attenzione del pubblico la presenza e il ruolo del mosaico nell'ambito di pratiche artistiche contemporanee e multidisciplinari che affrontano temi cruciali legati all'identità, alla politica e alle tensioni sociali del presente.
Omar Mismar (1986, Libano) vive e lavora a Beirut. È un artista multidisciplinare che indaga l'intreccio tra arte e politica, il tema del desiderio e l'estetica del disastro. Utilizzando interventi materiali, riflessioni formali e strategie di traduzione, Mismar impiega fotografia, video, mosaico, installazioni e altri media, per esplorare dinamiche sociali ma anche le declinazioni e le rappresentazioni quotidiane della conflittualità.
Per l’occasione è presentata un’opera inedita, nata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e con il Gruppo Mosaicisti Ravenna di Marco Santi, e con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.