News

Sabato 20 maggio corso A.S.A. a Bagnacavallo
Condividi:
La sede del Gruppo Volontari Forestale in via Stradello ospita per tutta la giornata il corso per il rilascio dell’abilitazione di addetto alle segnalazioni aggiuntive (A.S.A.) durante gare ciclistiche.

Una giornata di formazione per tutti coloro che vogliono contribuire in forma volontaria e affiancare l’organizzazione di gare ciclistiche, dalla scorta alla segnalazione nell’ambito delle manifestazioni sportive su strada. È questo il corso A.S.A. per il Rilascio dell’abilitazione di addetto alle segnalazioni aggiuntive che sarà ospitato Sabato 20 Maggio 2023 dalle ore 9 nella sede del Gruppo Volontari Forestale di via Stradello n.5/a a Bagnacavallo.

Il corso, promosso in zona dall’Asd Cicloclub Estense per conto del Comitato Regionale Emilia-Romagna F.C.I. consentirà il rilascio dell’abilitazione da parte del Ministero dell’Interno, Compartimento Polizia Stradale Emilia-Romagna, per la sicurezza e la regolazione del traffico durante le gare ciclistiche.

L’intera giornata formativa avrà la durata complessiva di 8 ore con relativo esame e sarà aperta a tutti i cittadini maggiorenni in possesso della patente di guida per automobili e senza pendenze penali o giudiziarie. Per gli appartenenti alle Forze di Polizia incaricati allo svolgimento di compiti di polizia stradale attualmente in servizio o congedati/dimessi da meno di 5 anni, il corso sarà ridotto a 4 ore e l’abilitazione si conseguirà senza la prova di esame.

Programma:
Ore 9.00 accreditamento, consegna materiali, saluto e presentazione del corso
Ore 12.30 -13.30 pausa
Ore 13.30 - 18.30 conclusione lavori, esami compresi

Questo l’elenco dei temi che saranno trattati: a) autorizzazioni e ordinanze per lo svolgimento delle gare ciclistiche, impostazione scorte di polizia o scorta tecnica, dispositivi di segnalazione, violazioni e sanzioni; b) segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico; c) servizi di polizia stradale ed espletamento degli stessi; d) regole di svolgimento delle manifestazioni sportive; e) obblighi del capo scorta e del personale di scorta tecnica; f) attrezzature per servizi di segnalazione e relative modalità operative; g) apparati radio per i collegamenti; h) Norme FCI. Tutte le materie saranno trattate da docenti abilitati F.C.I.

Quota di partecipazione Euro 38,00 con iscrizione al corso e pratiche burocratiche, compreso il ritiro e la consegna degli attestati di abilitazione.
Adesioni entro il 10 Maggio 2023 alla mail cicloclub@cicloclubestense.it complete di iscrizione e pagamento.

Info dettagliate e scheda di iscrizione:
www.cicloclubestense.it
Referente Luigi Menegatti tel. 338.9906284 / 337.590623.
 

Vedi tutte le News